GreenBag la soluzione

Il miglior sistema di piantumazione del vostro verde

  • Il sistema di piantumazione Green Bag

    Uno dei maggior difetti che può essere riscontrato nelle piante ornamentali allevate in vaso e che maggiormente influenza la longevità, lo stato di salute e la stabilità nel lungo periodo è la spiralizzazione dell’apparato radicale.
    Da alcuni anni si stanno diffondendo nuove tipologie di vasi sviluppati proprio con l’obiettivo di ottenere uno sviluppo dell’apparato radicale equilibrato e privo di difetti, che sfruttano il principio dell’air-pruning, una tecnica che si basa, attraverso una particolare struttura del vaso, su una potatura naturale degli apici radicali dovuta al contatto diretto con l’aria che ne causa disseccamento.
    A seguito di tale effetto di potatura le radici sono quindi stimolate a produrre ramificazioni secondarie e capillizio radicale, evitando quindi il fenomeno di spiralizzazione e consentendo la formazione di un apparato radicale maggiormente strutturato, più efficiente nell’assorbimento di nutrienti e capace di garantire maggiore tolleranza al trapianto, in termini sia di risposta a eventuali fenomeni di stress idrico, sia di stabilità della pianta stessa. I contenitori trovano impiego presso i vivaisti soprattutto per la produzione di alberi di media-grande dimensione al fine di ottenere una zolla compatta, una radice ben ramificata e resistente al trapianto.

  • Vantaggi

    Eliminala spiralizzazione delle radici.
    La forma tridimensionale dei coni della parete del vaso e la continua potatura da parte dell’aria eliminano la spiralizzazione delle radici.

    Riduce i tempi di crescita in vivaio.
    Il rapido sviluppo di nuove bianche radici che popolano densamente la zolla fa si che le piante siano pronte per la vendita in tempi più rapidi rispetto ai normali contenitori da vivaio.

    Raddoppio, come minimo,del la vita dello stock di piante.
    Questo dato procura un vantaggio importantissimo non solo ai vivai, ma anche ai garden centres, dove lo stock di piante rimane a volte per una ulteriore stagione completa, ed ai paesaggisti il cui programma di trapianto è spesso in ritardo. Nel momento in cui le esigenze di acqua e sostanze nutrienti della pianta iniziano ad essere ritenute in modo ottimale, la struttura radicale diventa via via migliore.

    Assicura reazioni superiori da parte della pianta in condizioni estreme di tempo.
    Con la continua potatura da parte dell’aria si forma sempre una nuova radice, in particolare dalla base dello stelo. Il sistema radicale non è solamente più efficiente nell’utilizzo dell’acqua disponibile e dei nutrienti, è anche significativamente meno vulnerabile al freddo estremo ed al calore eccessivo che così negativamente condizionano la massa radicale nella parte esterna di un vaso tradizionale.

    Riduce drasticamente le perdite.
    Immediata ripresa dopo il trapianto significa che le perdite sono enormemente ridotte e rendono la qualità dello stock di piante in vivaio un argomento di vendita ed una garanzia per il cliente.

    Semplifica la produzione.
    Gli stock di giovani piante possono essere direttamente piantati in vasi da 30/50/80 litri, rendendo molti travasi non necessari. Negli Stati Uniti d’America le piantine sono coltivate per 4 anni nel medesimo vaso. In Australia i tempi di produzione per alcune specie sono ridotti di circa la metà. Nel Regno Unito alcune prove in corso indicano una decisa riduzione dei tempi di crescita.